Auguri delle Istituzioni 2023 a Belluno

Il discorso integrale del Presidente Pozza


Economia - pubblicata il 19 Dicembre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/12/auguri-istituzioni-Belluno-2.jpg

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti

Venerdì 15 Dicembre 2023 Festa Auguri delle Istituzioni Si è tenuta presso la sede della Camera di Commercio di Belluno la tradizionale festa di Auguri delle Istituzioni. Le autorità presenti: il Sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin, il consigliere regionale Giovanni Puppato con delega dell’ assessore Gianpaolo Bottacin, il Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il Prefetto Mariano Savastano, la Vicepresidente della Camera di Commercio Nadia Zampol, la consigliera di Giunta Ivana Del Pizzol.

Presenti anche la Vicepresidente Nadia Zampol, Donato Romagnolo e Ornella Selmin, Professors School of Nutritional Sciences and Wellness – Program Director, Mediterranean Diet and Health Study Abroad Program – Professors Arizona Cancer Center – Università di Tucson (USA), il Comitato Imprenditoria Femminile e  le categorie economiche di Belluno.

Intervento del Presidente  Mario Pozza

Benvenuti,

un cordiale saluto alle autorità presenti al sindaco De Pellegrin,  al presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, al Consigliere Regionale Puppato, saluto anche l’assessore Bottacin, al consigliere regionale Cestaro, Vicario Questore Guiso, il comandante dei carabinieri Pigozzo, il comandante della Guardia di Finanza Guarino, il delegato del comandante dei vigili del Fuoco, sig. Capozzi, cara Vicepresidente Nadia Zampol, caro Federico D’Incà,

Sono lieto e onorato di essere qui in questa meravigliosa cornice alla vostra presenza.

Anche quest’anno questa importante rete delle Istituzioni si è fatta sentire con un continuo dialogo, profilato per la delicatezza che ha la montagna e profilato per le persone che devono abitare questo territorio.

Abbiamo puntato ai giovani.

Sapete che questa meravigliosa sede è anche sede della classe dell’ITS Turismo.

Una partnership con la Regione del Veneto e con l’ITS del Veneto con un bando dedicato per aiutare le famiglie per sostenere le spese di iscrizione dei propri figli.

Con questi investimenti poniamo lo sguardo verso il futuro, perché parliamo di economia turistica, l’economia per eccellenza dell’Italia di promozione nel mondo, che ha bisogno di persone preparate, all’altezza  di una richiesta di un turismo che è sempre più esigente e sempre più internazionale.

Il nostro territorio, lo sappiamo  è nel contesto  del Veneto, nell’ambito dell’Italia e nell’ambito del mondo.

Questa prospettiva ci aiuta a vedere ancora più avanti nelle nostre strategie condivise.

Ieri ho aperto i lavori della Convention di Unioncamere del Veneto e abbiamo illustrato i risultati che ha ottenuto il Veneto, ma anche i punti di debolezza del nostro territorio nell’ambito di sostenibilità, della parità di genere, degli obiettivi dell’agenda europea.

Lavorare insieme e comunicare di più e meglio sono stati i mantra della discussione.

La Camera di Commercio vi assicuro c’è e mette le sue pianificazioni a servizio di questi obiettivi.

Ieri inoltre, abbiamo anche premiato le imprese che si sono distinte nelle sette province del Veneto e non vi nascondo il grande orgoglio che ho provato per il grande impegno verso  l’innovazione, per l’attenzione alla sostenibilità.

Aziende di prodotti che adesso sono nell’occhio del ciclone, proprio perché producono plastica o altro materiale inquinante, si sono trasformate attente agli obiettivi della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.

Aziende d’eccellenze che abbiamo qui nel nostro territorio,  fuori dalla porta di casa, che magari neppure conosciamo, ma sono nel mondo con produzioni di assoluta eccellenza.

Un incontro avuto anche in occasione degli eventi  di orientamento  “Antichi mestieri del futuro” dove aziende di altissimo artigianato si sono presentate ai giovani studenti e all’Università Cà Foscari con le imprese che hanno partecipato ai laboratori di export manager.

Ma come vi dicevo, alla convention di Unioncamere Veneto è emersa la necessità di comunicare di più, di far conoscere quanto fa la PA per le imprese.

E’ il motivo anche della sintesi che ogni anno vi presentiamo,  con il video delle attività 2023 che adesso vedrete e che  spero vogliate condividere per far sapere il nuovo volto che hanno le nostre Istituzioni più vicine alle persone, agli stakeholder, alle famiglie.

Video attività e giochi olimpici 

Non siamo riusciti a mettere tutto in pochi minuti, ma sappiate che sono il fulcro soprattutto valoriale delle attività, non un semplice elenco. Abbiamo messo al centro la sostenibilità della persona e dell’ambiente, i giovani, la cultura di impresa ma anche la cultura artistica, la bellezza del nostro territorio lo sguardo verso il cambiamento, lo sguardo verso i grandi eventi, come i giochi olimpici Milano Cortina 2026. Per i giovani , per la montagna è un evento memorabile, non solo per lo sport, ma per i valori dello spirito olimpico che comunica ai giovani e anche per la promozione della montagna che non diamo per scontato che sia così conosciuta all’estero.

Ce ne siamo accorti quando abbiamo portato la delegazione internazionale della Ficts grazie al progetto Generazione2026, sono rimasti incantati dalla bellezza, dall’accoglienza, dai sorrisi, dalla bellezza dei locali e del buon mangiare, da ciò che dobbiamo essere bravi a comunicare e promuovere.

Digitalizzazione cybersecurity 

E’ uno degli asset più importanti che dobbiamo governare per innovare, ma sarà sempre la persona che farà la differenza. Lo sanno le forze dell’ordine, la polizia postale che sono stati testimoni negli eventi camerali a Belluno e a Treviso sulla cybersecurity. Grazie per la vostra testimonianza ai giovani e alle imprese.

Imprenditoria Femminile

C’è un flash sull’evento di premiazione delle imprese da parte del Comitato imprenditoria femminile.  La vicepresidente Nadia Zampol ne fa parte e ringrazio di cuore. Lo sappiamo… il Veneto è stato ferito ancor di più di tutti, quest’anno con Giulia. C’è molto da fare.

Internazionalizzazione

Permettetemi di parlarvi anche nel mio ruolo di presidente di Assocamerestero.

So che punto al cuore di tutti, per il grande numero di Bellunesi nel Mondo.

Ma permettetemi di evidenziare il valore umano, imprenditoriale e di promozione del Made in Italy, della rete degli italiani nel mondo e della rete istituzionale delle Camere di Commercio italiane all’Estero.

 

Cogliamo tutti questa grande opportunità.

Parliamo tutti la stessa lingua.

Conoscono l’Italia e il nostro fare impresa e conoscono i territori in cui vivono e lavorano.
Creiamo tutti insieme una grande rete, con la grande ambizione di rendere i nostri territori eccellenze nel mondo, affascinanti per i giovani, territori per un turismo sostenibile, un posto dove vivere felici.

Mario Pozza

Intervento musicale Steffani Viola Ensemble

Alessandra Baptista
Gaia Basso
Arianna Brandalise
Andrea Fazio
Giuditta Marcolin
M. Mario Paladin

Performance canora del Tenore Domenico Menini:  “Nessun Dorma” da Turandot di Puccini

Image Gallery: 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport