Si chiama Aurora, l’assistente virtuale con cui è possibile dialogare grazie al servizio di chatbot della Camera di commercio di Treviso-Belluno, disponibile dal 16 maggio 2024 sul sito istituzionale.
Aurora utilizza l’intelligenza artificiale e il machine learning: riconosce il nostro linguaggio, scritto e parlato, ed è in grado di aiutare l’utente in ogni tipo di ricerca fornendo informazioni dettagliate, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Aurora offre assistenza e fornisce risposte e soluzioni per ogni necessità o curiosità attinente alle attività svolte dalla Camera di commercio.
Come utilizzare Aurora?
E’ possibile parlare o chattare con Aurora, cliccando sull’icona azzura in basso a destra, da ogni dispositivo (pc, tablet o smartphone), a voce o con la tastiera, per avere risposte utili alle richieste più varie: dagli orari di apertura ai bandi attivi, dalle iniziative alla formazione, dagli adempimenti relativi al Registro Imprese alla transizione digitale ed ecologica.
Digitalizzazione e intelligenza artificiale
Il Chatbot rappresenta un canale conversazionale reattivo capace di soddisfare le aspettative di interazione immediata delle/degli utenti, per cui è dotato di un ricco patrimonio informativo.
Alla creazione di questo patrimonio hanno concorso, fin dai primi mesi dell’anno, diversi soggetti, a partire dal fornitore del software Infocamere, sino ad includere tutti i funzionari/le funzionarie dell’Ente che hanno fattivamente partecipato a individuare specifiche domande (con relative risposte) e a personalizzare le risposte a disposizione dell’assistente virtuale.
La comunicazione della Camera, già digitale e pervasiva, si arricchisce di uno strumento innovativo che rappresenta un ulteriore passo verso la digitalizzazione dell’Ente, all’interno di un processo che sta interessando anche altre Camere di commercio.
Il progetto proseguirà nel tempo e la piattaforma verrà costantemente aggiornata e alimentata di nuovi contenuti allo scopo di offrire un’efficiente prima linea di assistenza agli utenti.
La scelta del nome
“Mi chiamo Aurora, perché il mio nome evoca la luce, la nascita e il principio. Come la dea romana, che prendeva il nome da aurum (oro) e all’alba di ogni giorno annunciava l’arrivo del mattino, rappresento un nuovo inizio. In quanto Aurora, do inizio all’epoca dell’assistenza virtuale, con l’obiettivo di guidarti, ogni volta che ne avrai bisogno, nella ricerca delle informazioni sempre aggiornate, di orientarti e aiutarti a trovare e ad utilizzare tutti i servizi offerti, le opportunità, le novità, che la Camera di commercio ti riserva. Il suono dolce e accogliente del mio nome evoca inoltre l’aurora boreale e rimanda, con la bellezza delle sue forme e dei suoi colori, alle nostre Dolomiti, simbolo dell’incontro tra bellezza e impresa.”