CAMCIG- Il primo tavolo imprenditoriale italiano a sostegno delle imprese guatemalteche


Promo - pubblicata il 15 Novembre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/11/Camera-di-commercio-guatemala.png

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio e Industria Italo-Guatemalteca

PUBBLICATO IL 26/06/2020

Il 15 luglio 2020 si terrà per la prima volta la Tavola Rotonda Multisettoriale d’Affari, che ha l’obiettivo di stabilire nuovi canali commerciali ad alto potenziale, trovando nuovi partner nel contesto delle comunità imprenditoriali italiane e locali della regione latinoamericana, grazie alla rete delle Camere di Commercio italiane.

Si tratta di un’iniziativa multisettoriale, il cui obiettivo principale è quello di fornire una piattaforma per facilitare un primo contatto tra le parti, da sviluppare ulteriormente in caso di interesse reciproco.

Per consentire l’incontro tra imprenditori, uomini d’affari, investitori e istituzioni associate a ciascuna Camera, la Tavola rotonda multisettoriale conterà sulla partecipazione di 17 Camere italiane all’estero in 10 Paesi, tra cui: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Paraguay, Perù e Repubblica Dominicana.

A ciò si aggiunge il sostegno e la partecipazione di aziende latinoamericane di diversi settori come: agricoltura, turismo, edilizia, energie rinnovabili, ICT, macchinari per l’industria, tra gli altri. In questo modo, si possono raggiungere accordi per aprire opportunità di acquisto o vendita di servizi, prodotti o processi, sostenendo così tutti coloro che partecipano e agevolandoli in un momento di crisi internazionale.

 

Quali sono i meccanismi?

Alla tavola rotonda commerciale, i partecipanti potranno organizzare incontri. Questi non servono solo per fare transazioni, ma per creare alleanze o scambiare conoscenze intorno a progetti specifici, che daranno all’azienda una grande opportunità di crescita per andare avanti in questi tempi di Covid-19.

In questi incontri, le aziende avranno la possibilità di acquisire un carattere internazionale, di conoscere nuovi mercati e di entrarvi, di trovare nuove opportunità di business, di conoscere la concorrenza o di trovare nuovi modi di sviluppare i prodotti.

Gli incontri si svolgeranno tra i rappresentanti di aziende e organizzazioni dei diversi Paesi con diversi obiettivi, tra cui:

  • Stimolare l’integrazione economica tra i diversi Paesi partecipanti alla Tavola rotonda.
  • Promuovere una migliore conoscenza del mercato attuale, del potenziale e del livello di competitività internazionale delle aziende.
  • Trovare spazi di cooperazione tra aziende, singoli produttori, lavoratori e associazioni imprenditoriali.
  • Generare relazioni inter istituzionali e internazionali tra i partecipanti.
  • Facilitare il contatto di imprenditori e uomini d’affari con potenziali acquirenti, fornitori, investitori, finanziatori e altri agenti economici nazionali e internazionali.

Ogni impresa partecipante potrà fissare fino a 6 appuntamenti e questi incontri, della durata di 20 minuti, saranno organizzati in anticipo e si concentreranno sui servizi, prodotti o progetti che si intendono trattare in ciascuna di esse, di un settore, di un tipo di industria o di un argomento specifico. Sarà quindi una grande opportunità per tutti i lavoratori guatemaltechi che vogliono potenziare la loro attività.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport