Promo - pubblicata il 12 Agosto 2024
Fonte: ufficio stampa Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
Conegliano (TV), 26 Luglio 2024. “I dati turistici dei primi cinque mesi del 2024, con un incremento di oltre il 15% di presenze rispetto al 2023 (con i picchi di marzo con +39,6%, febbraio +18,4% e gennaio +23%) e del 20,6% rispetto al 2019, evidenziano il nostro impegno per la promozione di un turismo razionale, efficiente e destagionalizzato. In questi cinque anni che abbiamo da poco festeggiato, l’Associazione ha intrapreso un cammino volto alla protezione del paesaggio e alla promozione di un turismo sostenibile per gestire meglio l’afflusso di visitatori e ridurre la pressione sul territorio, dall’accoglienza diffusa, che privilegia la qualità alla quantità dei posti letto, a progetti che puntano all’ottimizzazione della logistica nei periodi di massima attività delle cantine, che insieme ai viticoltori rappresentano un elemento distintivo del nostro territorio. Un territorio con il quale lavoriamo in sinergia e del quale recepiamo esigenze e ambizioni, come dimostra l’ultima iniziativa intrapresa “Le Colline in ascolto”, un laboratorio che ha visto coinvolti 120 stakeholder del territorio che hanno condiviso i propri punti di vista, le proprie esigenze e hanno discusso e proposto idee innovative per garantire la tutela e lo sviluppo sostenibile del nostro amato territorio riconosciuto dall’UNESCO. In tutto il Veneto le Colline sono la destinazione di maggiore crescita turistica e questo è anche frutto della capacità di abbinare alle bellezze paesaggistiche che ci hanno reso Patrimonio dell’Umanità, un’ambiziosa offerta culturale, dai grandi concerti alla prestigiosa rassegna “Una Collina di libri” che vedrà altri tre importanti appuntamenti in autunno, convinti che queste attività culturali siano volano di sviluppo e crescita per l’intero territorio con ricadute dirette e indirette su tutte le realtà presenti.
Con queste parole Marina Montedoro – Presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ha aperto l’annuale conferenza stampa “Sito UNESCO Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: bilanci e progetti autunnali”, tenutasi presso il Comune di Conegliano alla presenza di Giuliano Vantaggi – Site Manager dell’Associazione e del sindaco Fabio Chies, dove sono state presentate alcune delle iniziative di maggiore rilevanza intraprese dall’Associazione e quelle che verranno organizzate nei prossimi mesi.
Tra i progetti più recenti, nell’ambito delle attività di aggiornamento del Piano di Gestione del Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” con orizzonte 2025-2030, il 15 luglio scorso si è tenuto, presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene, un evento fortemente voluto dall’Associazione: il Laboratorio “Colline in Ascolto” che ha visto la partecipazione di 120 rappresentanti del territorio, appartenenti al mondo accademico, associazionistico e imprenditoriale.
La partecipazione – commenta Giuliano Vantaggi – rappresenta un elemento imprescindibile per confrontarsi su tematiche chiave come la conservazione del paesaggio, il turismo sostenibile, la vivibilità del territorio e l’educazione alla cultura e alla sostenibilità. Vedere una così alta partecipazione pone basi fondamentali. I tavoli tematici hanno permesso infatti di affrontare aspetti cruciali inerenti a questo territorio e al suo sviluppo che andranno a costituire la struttura del Piano di Gestione, con l’obiettivo di garantire un efficace coordinamento tra tutti gli enti e gli stakeholder. Il Laboratorio “Colline in ascolto” rappresenta un passo importante verso un futuro sostenibile per le nostre Colline, un work in progress che continuerà nei prossimi mesi per definire nel dettaglio obiettivi strategici e progetti finalizzati a garantire la conservazione e valorizzazione delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
La conferenza è stata anche l’occasione per presentare alcuni dei principali appuntamenti internazionali che attendono l’Associazione: il Festival del Cinema di Venezia dove in anteprima, il 3 Settembre, sarà presentato il nuovo Video emozionale delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e il documentario, a cura di Giovanni Carraro, del Cammino inaugurato nel 2023 che, a oggi, ha visto percorrerlo oltre 3500 camminatori da 35 Paesi di tutto il mondo; il World Tourism Event 2024 dal 12 al 14 Settembre a Genova e il Forum Ambrosetti dedicato al turismo, il 18 Novembre a CastelBrando.
In autunno continuano poi gli appuntamenti culturali. Dopo l’esordio primaverile, riprenderà la seconda edizione della rassegna una Collina di Libri. Protagonisti saranno l’11 ottobre Aldo Cazzullo al Teatro Accademia di Conegliano; il 14 ottobre Nino Haratischwili all’Abbazia di Follina; il 22 ottobre Cecilia Sala a Tarzo, mentre Valdobbiadene sarà protagonista a novembre con l’evento finale che sarà svelato nelle prossime settimane.
Anche lo sport sarà protagonista con l’immancabile Prosecco Cycling del 29 settembre, il Trail del Prosecco superiore il 6 Ottobre e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival che, nell’edizione 2024, oltre alle manifestazioni di domenica primo dicembre sui 42 – 21 e 10 chilometri, sarà arricchito, sabato 30 novembre, dal Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail, lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Altra ambiziosa iniziativa che vedrà la luce sarà la mostra fotografica internazionale itinerante, a cura di National Geographic, sui meravigliosi paesaggi naturali e borghi delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. La mostra farà il suo esordio a Berlino, per poi viaggiare tra le principali Capitali europee.
Continueranno infine gli appuntamenti di “Armonie 2024”, la rassegna di musica nel paesaggio e musica per il paesaggio nata sulla scia del premio Città veneta della cultura vinto lo scorso anno. Tra gli appuntamenti più attesi il concerto al tramonto sulla riva del lago di Tarzo il 6 settembre con la Piccola Orchestra Veneta che suonerà “Le quattro stagioni” di Vivaldi, il 2° Festival del paesaggio “Note dell’universo” a Conegliano, Pieve di Soligo, San Pietro di Feletto, Follina, Vittorio Veneto i primi due fine settimana di ottobre con 10 eventi durante i quali la musica veicolerà emozioni, dialoghi e riflessioni sui temi della fratellanza, della donna, della metamorfosi, della spiritualità, delle passioni, del cambio climatico e dell’acqua per concludersi domenica 13 ottobre 2024 a Conegliano con il famoso violinista Giuseppe Gibboni – Premio Paganini 2023 – che con Igor Cassina – Oro olimpico nel 2024 – metteranno a confronto la musica e lo sport con il tema “campioni si nasce o si diventa?” e la rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza” con i concerti nelle chiese rurali del territorio in collaborazione con Istituto Beato Toniolo, Piccola Orchestra Veneta e giovani allievi della scuola di musica Toti Dal Monte.