Francobollo per la vittoria italiana della Coppa Davis 2023

Sottosegretario Bergamotto: "un omaggio alla squadra azzurra”


Economia - pubblicata il 11 Maggio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/10/news-dal-ministero-mimit.jpeg

Fonte: ufficio stampa MIMIT

https://www.mimit.gov.it/

08 Maggio 2024

In occasione della sua emissione, il Foro Italico ha ospitato la presentazione del nuovo francobollo ordinario dedicato alla vittoria italiana della Coppa Davis 2023, appartenente alla serie tematica “lo sport”. Per volontà del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del suo sottosegretario, Fausta Bergamotto, si celebra il talento e la passione che hanno reso vincente la squadra di tennis.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e raffigura, in grafica, la squadra italiana di tennis nell’atto di alzare il trofeo della Coppa Davis. La vignetta è decorata con un nastro dai colori della bandiera italiana.

All’evento, erano presenti Angelo Binaghi, presidente Federazione italiana tennis e padel, Francesco Soro, ad e dg Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Giovanni Machetti, responsabile Filatelia Poste Italiane, Roberto Ciciani, direttore Direzione Prima Dipartimento del Tesoro e Filippo Volandri, capitano Nazionale italiana Davis Cup.

Un’impresa sportiva che il nostro Paese aspettava da ben 47 anni e che è stata resa possibile dal grande talento messo in campo dalla squadra azzurra e dalla perizia tecnica del capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri e dal supporto della FITP guidata da Angelo Binaghi – ha dichiarato il sottosegretario Bergamotto nel suo intervento – una disciplina in cui tradizione, agonismo, bellezza del gesto atletico e tenuta psicologica si fondono in un’esperienza unica, sottratta ai tempi prestabiliti”.

Bergamotto aggiunge – “proprio in considerazione di questi elementi, e in virtù della mia delega anche in ambito filatelico e di concerto con il Ministro Adolfo Urso, ho ritenuto doveroso ricomprendere l’emissione di oggi nel Programma di emissioni filateliche 2024. Un riconoscimento dovuto ad uno sport e ad una Federazione che ci auguriamo tutti possa crescere ulteriormente negli anni a venire e sia in grado di portare nuove soddisfazioni sportive ai suoi appassionati” – ha concluso.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport