I rifugi alpini a Belluno: respira e vivi le montagne bellunesi con tutti e 5 i sensi


Promo - pubblicata il 10 Novembre 2023


Testo a cura della dott.ssa Cecilia Flaccavento, stageur presso Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti

I rifugi sono delle opportunità uniche per immergersi nella maestosa e salubre bellezza delle Dolomiti e vivere l’esperienza con tutti e 5 i sensi, facendoli comunicare tra loro.
Dal gustare i prodotti tipici preparati con i metodi e le ricette più tradizionali del territorio…all’udire i delicati suoni della montagna ed apprezzare il suono del silenzio, che nutre la serenità di spirito che si innalza dalle valli alle vette… al respirare aria pura, fresca e salutare, che rinfranca le tue energie e depura i pensieri…. al toccare con mano la quotidianità della montagna, tra escursioni, materie prime e prodotti locali… all’ammirare ad occhio nudo panorami, scorci ed orizzonti che neanche la cartolina più suggestiva e la fotocamera più sofisticata potrebbero catturare.

I rifugi, come gli individui che li custodiscono e quelli che vi alloggiano, sono diversi tra loro e rispondono alle esigenze più specifiche e soggettive, per aiutare questa comunicazione, questa sinestesia, ed immergersi appieno nell’esperienza della montagna.
I rifugi sparsi tra le Dolomiti e le valli Bellunesi offrono infatti ogni tipo di esperienza, dai vari sport di montagna come trekking, arrampicate, sci, pedalate in mountain bike, escursioni e passeggiate di vario tipo.

Quale sarà il rifugio che ti metterà in comunicazione con i tuoi sensi? Scoprilo confrontandoli tra quelli presenti nella nostra Community LeAziende del territorio.

A Belluno è presente anche una sezione del Club Alpino Italiano: i rifugi alpini del CAI ( RIFUGIO TISSI, RIFUGIO BIANCHET e RIFUGIO SETTIMO ALPINI) sono strutture ricettive per il ristoro, il ricovero e il soccorso alpino, aperte al pubblico solitamente da metà giugno al 20 settembre, salvo adattamenti dei singoli gestori. Durante i periodi di chiusura, i rifugi alpini dispongono di un locale per il ricovero di fortuna, convenientemente dotato, sempre aperto e accessibile dall’esterno anche in caso di abbondanti nevicate.

 

Trevisobellunosystem comunica il valore del territorio con il fascino del turismo


PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DI TREVISO E BELLUNO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO DEL VENETO CONSULTA:

PER CONOSCERE L’ECONOMIA DEL TURISMO ITALIA CONSULTA:

ENTRA E SCOPRI I DETTAGLI DI UN’ECONOMIA VINCENTE E SOSTENIBILE.
CONSULTA LA SEZIONE:

Essere iscritti alla newsletter di Trevisobellunosystem ti permette di cogliere le opportunità del territorio ed essere aggiornato su tutti gli eventi locali. Se vuoi rimanere informato iscriviti qui.

Segui le nostre pagine Instagram e Facebook e dai un’occhiata alla nostra Gallery.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport