Lezioni in classe GenerAZIONE2026: MARTEDI’ 9 APRILE alla PIANCA SCHOOL (PRIMARIE)

Emozione, impegno e cerco di vincere.


Altro - pubblicata il 09 Aprile 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/03/LogoGenerAZIONE2026-grafica.jpg

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti

Sei classi e tutti alzano la mano per confermare che fanno attività sportiva: basket, equitazione, tennis, hockey, nuoto, sci, ginnastica ritmica, atletica, badminton, pattinaggio e “poi prendo il mio cane e faccio una corsetta”. Bravi ragazzi e genitori!!!

Si susseguono le definizioni sulla propria esperienza diretta di cosa rappresenta lo sport per loro, legato allo sport che praticano:

Divertimento, essere sani, vita sociale perché si conosco molte persone, allegria e spensieratezza,  “mi toglie i pensieri”, è vita perché da tanto faccio basket.

Ti fa usare il tempo che ti serve per fare quello che vuoi,  io faccio pattinaggio e poi prendo il mio cane e faccio una corsetta.

Rappresenta il tempo libero per fare movimento. Il mio sport hockey rappresenta divertimento.

Pratico tennis  – dice un alunno – mi fa fare forza, è il mio tempo libero, quello che non abbiamo ed è molto bello.

Faccio nuoto agonistico e sono campione regionale: per me il nuoto è divertimento velocità, tenacia e significa tenere duro.

Lo sport è bello perché facciamo molte amicizie ci fa essere forti  e ci divertiamo molto sia a tennis che in piscina.

Lo sport – dice un altro alunno  – è rispetto, è essere legato ad una persona, fare nuovi amici, impegnarsi per raggiungere gli obiettivi che vuoi.

Per me che faccio ginnastica ritmica significa cercare di superare i propri limiti, dopo un certo momento, riesci a fare quello che non riuscivi a fare prima, grazie alla tenacia e all’impegno.

Con la ginnastica artistica è come cambiare stile di vita e diventi più forte.

Nel corso della lezione gli alunni e studenti sono stati salutati dal video saluto dall’Assessore Regionale Elena Donazzan e del Presidente Mario Pozza 

L’incontro è continuato con la descrizione dei lavori da realizzare da parte degli studenti, per partecipare alla terza edizione di GenerAZIONE2026.

  • “I tuoi giochi in un video”, si tratta di video autoprodotti dai ragazzi con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici,
  • “I Tuoi Giochi” Disegna la tua “staffetta” e la tua “Torcia Olimpica”; il tuo “Poster” o il tuo “Sport/Campione sulla neve e sul ghiaccio” per i Giochi 2026
  • “Educazione 4.0”, descrizione di esempi, accompagnati da disegno o un video, in cui viene evidenziato un corretto uso delle tecnologie o un modo per contrastare la dipendenza tecnologica

La tutor Alessandra, a seguire la promozione del video sulle olimpiadi e paralimpiadi,  ha chiesto le impressioni che hanno osservato e provato le classi:

Competizione e gara, ma anche aiutare gli altri in difficoltà perché se non gli aiuti continuano a stare ancora male.

Amicizia, emozione, divertimento, sforzi, resistenza, entusiasmo, tristezza e diversità.

Amicizia e competizione per vincere. Seconda possibilità anche se hai fatto degli incidenti puoi gareggiare.

E alla domanda che cosa vi viene in mente che vi fa capire che si tratta dei giochi olimpici? Hanno risposto La torcia!!! Ma bravi!!! e come legate il fuoco allo sport? Per me la torcia significa forza e resistenza perché se molli subito che senso ha fare ciò che ami. Resistenza, intensità fare quello che puoi.

Il fuoco della torcia rappresenta fratellanza, competizione, se stai perdendo devi continuare a giocare finché non è finita.

Ma non ci sono solo risposte ma anche molte domande alla tutor : C’è l’hockey per disabili?  Quali sono le squadre di calcio che possono partecipare ai giochi olimpici, cos’è il biathlon?

Ha salutato le classi, il prof. Franco Ascani Presidente della FICTS che si è complimentato per la preparazione degli studenti.

La lezione si è conclusa con entusiasmo, con la colonna sonora dei giochi olimpici Milano Cortina 2026 Fino all’alba cantata da tutti gli studenti seguendo il video ufficiale.

 

 

 

 

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport