Missione in Australia – Pozza guida la missione strategica nell’area Asia-Pacifico. La visita anticipa il Forum Sud – Est Asiatico previsto a Treviso

La missione rappresenta un catalizzatore strategico per il ripristino di un trend di crescita positivo nell’interscambio commerciale


Economia - pubblicata il 19 Marzo 2026


Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti

Foto che raffigura il Presidente Pozza in missione in Australia, a Melbourne, sullo sfondo le bandiere dell'Italia e dell'Australia

Treviso, 18 Marzo – Il Presidente di Assocamerestero, di Venicepromex e della Camera di Commercio Mario Pozza, ha guidato una significativa missione istituzionale in Australia che ha toccato MelbourneSydney, Brisbane e Camberra, per la riunione d’area delle Camere di Commercio Italiane dell’area Asia-Pacifico, accompagnato dall’AD di Venicepromex, l’agenzia per l’internazionalizzazione camerale del Veneto Franco Conzato e il Segretario Generale di Assocamerestero, l’Agenzia delle Camere di Commercio italiane all’estero Domenico Mauriello.

La missione è stata caratterizzata dagli incontri istituzionali con rappresentanze diplomatiche.

Nel corso della missione il Presidente Pozza ha incontrato S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Australia Nicola Lener, S.E. la Console Generale Chiara Mauri, il Senatore Francesco Giacobbe e l’Onorevole Nicola Carèil Console Federico Nicolaci, il Vice Console Emilio Sessa e dell’On. Nicola Carè.

La missione ha anche preso in esame i risultati della riunione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero dell’area Asia e Australia, svoltasi a Melbourne, confermando la crescente rilevanza strategica di questa area geografica per la promozione del Sistema Veneto. I dati – elaborati su dati Istat dall’ufficio studi e statistica della Camera di Commercio –  sull’import-export di  Treviso e Belluno e il mercato australiano evidenziano la necessità di un’azione sinergica; in tal senso, la missione si configura quale potenziale driver operativo volto a invertire la congiuntura attuale e a proiettare nuovamente gli indicatori verso una fase di espansione dell’ export.

Tabella Dati Import Export Australia Interscambio commerciale per territorio Gennaio-Dicembre 2025. Fonte: elaborazione Ufficio Studi e Statistica CCIAA Treviso Belluno su dati ISTAT

Quando parliamo di internazionalizzazione – sottolinea il Presidente Mario Pozza –  non parliamo di un tema astratto: parliamo di aziende di Treviso e Belluno che hanno prodotti straordinari e che meritano mercati all’altezza. L’Australia è uno di questi mercati — stabile, aperto, con una forte affinità culturale con l’Italia. Questa missione ha rafforzato reti che già esistevano e ne ha create di nuove. Tornare a Treviso con queste relazioni, e trasformarle in occasioni concrete per le nostre imprese attraverso il Forum sull’Est Asiatico, è esattamente il senso del lavoro che facciamo. Nonostante le incertezze causate dagli eventi internazionali, la nostra missione non si ferma. Dobbiamo sfruttare l’italianità che è fortemente rappresentata in questo continente, dove abbiamo promosso oltre alla manifattura e all’economia del Veneto anche il turismo con le Dolomiti, le ville venete, le colline patrimonio Unesco e le bellezze del Veneto. Stiamo lavorando in collaborazione con ICE e ITA. Sarò a Roma per un incontro già operativo con il Vice Ambasciatore Australiano in Italia e il direttore degli affari esteri Australiano.

La visita è servita anche per programmare le basi per il Forum Sud -Est Asiatico che la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti ospiterà a metà giugno a Treviso, con l’obiettivo di aprire nuove traiettorie di internazionalizzazione per le imprese del territorio verso una delle aree a più alto potenziale di crescita globale. Venicepromex che ha già curato Mirabilia e il forum Pymes, ha presentato il format del forum sud-Est Asiatico ai Segretari Generale delle Camere di Commercio italiane all’estero di Australia, Giappone, Singapore, Thailandia, Vietnam, Corea del Sud, Malesia, Filippine, Hong Kong.

Verso il Forum Sud Est Asiatico a Treviso

La missione australiana si inserisce in una più ampia strategia di posizionamento internazionale che il Presidente Pozza sta portando avanti in parallelo nei ruoli di guida della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti di Venicepromex e di Assocamerestero. Come Camera di Commercio – ribadisce Pozza – l’impegno è quello di sostenere la competitività all’estero delle imprese anche favorendo la diversificazione ragionata dei mercati  e il Forum Sud Est Asiatico, che Treviso si appresta a ospitare, si annuncia come un momento di confronto ad alto livello per imprese, istituzioni e rappresentanze diplomatiche, con l’obiettivo di costruire relazioni strutturate con i principali mercati della regione. Invito le imprese a cogliere questa grande opportunità.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

pagina

Promo

Sport