Economia - pubblicata il 20 Ottobre 2023
Fonte: Giada Gubert stageur presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti
L’invecchiamento della popolazione globale è una delle tendenze demografiche che influenzerà di più la nostra epoca, e non solo a livello di costi per la collettività ma anche di opportunità per il sistema economico. L’Italia, infatti, si attesta tra i paesi più longevi al mondo, al primo posto in UE per aspettativa di vita, con più di 13 milioni di persone nella fascia d’età 50-64 anni e il 24% della popolazione totale over65, destinata a crescere del 35% entro il 2050 (dati Istat). Pertanto la Silver Economy, ovvero “l’insieme di attività economiche legate alla produzione, al consumo e al commercio di beni e servizi dedicati agli over50” rappresenta un’occasione di crescita e sviluppo da sfruttare.
Rispetto al passato, la maggioranza dei “Silver” ha uno stile di vita più attivo: molti lavorano, si occupano dei nipoti, viaggiano e si dedicano ad attività culturali o di volontariato. Inoltre, i Senior italiani risultano essere i maggiori detentori di ricchezza nel nostro Paese, con un patrimonio mobiliare ed immobiliare totale dei soli over65 che tocca i 4.173,2 miliardi di euro. Sono anche i meno indebitati, grazie ad un reddito che rimane stabile anche in momenti di crisi a livello globale.
Dati alla mano, i Senior italiani vantano uno spendibile netto del valore di 288,7 miliardi di euro e il Centro Studi Itinerari Previdenziali nel suo Quaderno di Approfondimento sulla Silver Economy 2023 ha stimato ad almeno 583 miliardi di euro l’impatto dei beni e servizi rivolti agli over 50 sul Prodotto Interno Lordo (pari al 32,7% del PIL 2021), che genera un’occupazione pari a 4,6 milioni di lavoratori.
I maggiori ambiti di spesa dei Silver a livello mensile sembrano essere relativi all’abitazione, al consumo alimentare, ai trasporti ed ai servizi sanitari. Di conseguenza, la Commissione Europea prevede per il 2025 un maggior incremento dei consumi nei settori della salute (+50%) anche con strumenti tecnologici innovativi e di telemedicina, del food and beverage (+46%), dell’arredamento (+42%) e delle attività ricreative (+45%).
Treviso e Belluno:
Guardando al nostro territorio di Treviso e Belluno, esso non è esente dal fenomeno dell’invecchiamento progressivo della popolazione. Secondo i dati Istat elaborati dall’Ufficio Studi e Statistica CCIAA di Treviso – Belluno, l’indice di vecchiaia nella provincia di Treviso è di 182,1%, ovvero per ogni individuo nella fascia 0-14 anni sono presenti quasi il doppio di individui over65, mentre l’indice sale a 254,7% nella provincia di Belluno. Sia a Treviso che a Belluno, la maggioranza della popolazione si concentra nella fascia d’età 55-59 e 50-54 anni, seguita dalla fascia 60-64, 45-49 e 65-69 anni.
Proprio per queste ragioni, nell’ambito della Silver economy, le due provincie di Treviso e Belluno hanno la capacità di generare ritorni economici e sociali molto positivi. Sono territori caratterizzati da città d’arte, grandi personaggi, paesaggi Patrimonio dell’UNESCO come le Dolomiti e le Colline del Prosecco, il tutto racchiuso nel raggio di pochi chilometri. Si tratta quindi di veri e propri punti di riferimento per soddisfare la richiesta di servizi e attività culturali e sportive degli over50, che possono anche contare su eccellenze enogastronomiche del territorio, come il Prosecco DOCG e il Radicchio Rosso di Treviso IGP.
Le due province si sviluppano anche sulla base del commercio di prossimità, con città a misura d’uomo e centri abitati che dispongono di tanti servizi utili a portata di mano, per esempio nell’ambito della sanità. Inoltre, bisogna considerare la ricchezza che ruota attorno al piccolo commercio ed alle piccole imprese del territorio, così come alle realtà più grandi. Non a caso, Treviso e Belluno possono vantare diversi distretti produttivi consolidati e d’eccellenza, come quello del Legno Arredo, dello Sportsystem e dell’Occhialeria. Questo sistema, anche attraverso gli outlet sparsi nel territorio, è in grado di attrarre i consumatori Silver e di rispondere alle loro esigenze di spesa che, come illustrato, si concentrano soprattutto sui prodotti d’arredamento e legati alle attività per il tempo libero e lo sport.
E’ chiaro quindi, come il territorio di Treviso e Belluno si confermi estremamente attrattivo, anche nel contesto della Silver Economy. Resta fondamentale investire per una corretta trasmissione d’impresa che consenta di continuare a coltivare l’eccellenza, aumentando, visti i trend, la quantità e la qualità delle proposte destinate proprio ai Silver.
Per approfondire il tema dell’impatto della Silver Economy sull’economia italiana e regionale, si segnala la 5° edizione del Silver Economy Forum a Genova (14-15-16 Novembre) e la 9° edizione di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia organizzato, tra gli altri, dall’Istituto Nazionale di Statistica il 19-20-21-22 ottobre 2023 a Treviso.
Fonti
Poste Italiane: https://www.posteitaliane.it/files/1476516925983/silver-economy-executive-summary.pdf
Confprofessioni: https://confprofessioni.eu/economia-e-fisco/silver-economy-croce-e-delizia/
Intesa San Paolo: https://group.intesasanpaolo.com/content/dam/portalgroup/repository-documenti/ricerche-comportamentali/Silver%20Economy,%20una%20nuova%20grande%20economia.pdf
Spazio50: https://www.spazio50.org/e-la-silver-economy-bellezza/
Confartigianato: https://www.anap.it/silver-economy-opportunita-per-le-imprese-artigiane
Il Sole 24 Ore: https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2022/12/28/silver-economy-lavoro-fisco/
Quaderno di Approfondimento “Silver Economy, la grande economia del prossimo decennio” 2023, Itinerari Previdenziali: https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home/biblioteca/pubblicazioni/silver-economy-nuova-grande-economia-2023.html
Itinerari Previdenziali: https://www.itinerariprevidenziali.it/site/home/ilpunto/economia-societa/chi-sono-cosa-fanno-e-cosa-desiderano-un-ritratto-degli-over-50-italiani.html
Silver Economy Forum: https://www.silvereconomyforum.it/
StatisticAll: https://www.festivalstatistica.it/notizie/19-20-21-22-ottobre-2023-online-le-date-della-nona-edizione-di-statisticall/#
Articolo a cura di
Giada Gubert stageur presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti
Read the article in English
translated by Giada Gubert, intern at the Chamber of Commerce of Treviso-Belluno|Dolomites:
Silver Economy: Sectors Involved and Opportunities for the Economy of Treviso and Belluno
Read the article in Chinese
translated by Cecilia Flaccavento, intern at the Chamber of Commerce of Treviso-Belluno|Dolomites:
阅读文章中文版
翻译者:Cecilia Flaccavento (丽雅), 特雷维索-贝卢诺|多洛米蒂商会实习生