ZLS Porto di Venezia Rodigino complimenti a Zaia e Marcato

Bravi il Presidente Luca Zaia e l’Assessore Roberto Marcato per aver tenuto alta l’attenzione sulla ZLS: risultato raggiunto


Economia - pubblicata il 27 Marzo 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/03/Venezia_Rovigo-marchio-colore.png

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio di Venezia e Rovigo

 

Il commento del Presidente Massimo Zanon: “Con la pubblicazione del DPCM nel sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale è istituita la ZLS. Camera di Commercio di Venezia Rovigo pronta a collaborare con tutti gli Enti Locali e le associazioni di categoria per arrivare presto alla piena operatività”.

 

Venezia – Rovigo, 24 marzo 2023–La pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale va ad istituire ufficialmente la ZLS – Zona Logistica Semplificata “Porto di Venezia Rodigino” ed a compiere un altro passo verso la sua operatività e quella delle aziende interessate.

Un percorso, che in due anni, ha coinvolto attivamente anche la Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme alla Regione del Veneto, all’Autorità Portuale, alla Città metropolitana di Venezia, alla Provincia di Rovigo, ai Comuni, alle principali associazioni di categoria ed alle associazioni sindacali attive sul territorio.

“Un plauso al Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ed all’Assessore allo Sviluppo Economico ed all’Energia Roberto Marcato. In questi mesi hanno tenuto viva l’attenzione sul tema della partenza della ZLS, dunque, è merito loro se il risultato è stato raggiunto.” commenta il Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Massimo Zanon.

E continua: “La pubblicazione del DPCM nel sito dell’Agenzia per la Coesione Territoriale è la conferma che, dalla collaborazione tra tutti gli interlocutori, possono nascere e svilupparsi grandi opportunità per il territorio.”

L’impegno della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, quale “casa delle imprese” per le due province, ha permesso di individuare, in sinergia con tutte le altre realtà coinvolte al “Tavolo tematico Zona Logistica Semplificata Porto di Venezia – Rodigino”, un piano strategico condiviso. Il piano, successivamente presentato al Consiglio dei Ministri, si è focalizzato sulle priorità e sulle potenzialità delle aree interessate al fine di attrarre investimenti, italiani ed esteri, che consentano di rilanciare la competitività della Città Metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo.

Ora avanti tutta! – conclude Massimo Zanon – Diventa fondamentale passare in tempi brevi alla parte operativa istituendo il Comitato di Indirizzo Strategico per poi poter operare attivamente assieme a tutti gli Enti Locali. La sinergia con Regione del Veneto, Autorità Portuale, Città Metropolitana di Venezia, Provincia di Rovigo, Comuni, associazioni di categoria (Industria, Commercio, Artigianato, Turismo, Agricoltura) e associazioni sindacali è collaudata e rodata. Sono certo che riusciremo a dare nuovo impulso e slancio al nostro tessuto economico.”

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport