Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti anche quest’anno  Eccellenze in digitale, la formazione per rimanere competitivi

Pozza: è fondamentale affrontare in maniera corale questo processo di cambiamento affinché sia un linguaggio univoco e un nuovo pensare per un Veneto di eccellenza.


Corsi e convegni - pubblicata il 28 Aprile 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/04/eccellenza-in-digitale2023.jpg

Fonte: ufficio stampa PID – Unioncamere e Presidenza della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti

Treviso, 27/04/2023 – La nuova edizione di “Eccellenze in Digitale” realizzata da Unioncamere prende avvio grazie a un finanziamento di 1,4 milioni di euro di Google.org e andrà a sostenere la formazione di imprenditori, lavoratori e persone in cerca di occupazione per accrescere le loro competenze digitali, con un focus particolare sui temi più attuali come, ad esempio, la cybersicurezza. Questa iniziativa consente di usufruire di seminari, sessioni personalizzate e webinar di formazione gratuiti, organizzati dai Punti impresa digitale diffusi in tutte le Camere di commercio. Solo nell’edizione 2020-2022, sono state formate più di 43 mila persone con mille seminari organizzati in tutta Italia.

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti – evidenzia il Presidente Mario Pozza – da sempre punta sulla trasformazione digitale dei saperi, dei processi di produzione e di prodotto delle imprese, quale asset indispensabile per rimane competitive, sostenibili e in armonia con l’ambiente. Il processo di transizione digitale è pervasiva in  svariati aspetti che richiedono di essere approfonditi e applicati. E’ inoltre fondamentale, affrontare in maniera corale questo processo di cambiamento affinché sia un linguaggio univoco e un nuovo pensare da parte di tutti i team che collaborano all’interno di un’impresa. Per questo motivo, il sistema camerale con ciascuna Camera di Commercio del Veneto, mette in campo un’ampia fase formativa gratuita. Cito tra i vari temi  le vendite online con i marketplace e l’e-commerce, la Cybersecurity, i sistemi digitali di pagamento, gli strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto, il Project management per la trasformazione digitale e la business intelligence. Temi strategici per proteggere i propri dati, per conoscere nuovi canali di vendita per andare incontro alle nuove esigenze dei clienti e dei collaboratori.

La Camera di commercio di Treviso-Belluno prende parte al progetto e dà avvio alle attività per il 2023 con il primo di ventuno webinar di formazione che si terrà il 3 maggio dalle ore 14:30 alle 16:30, dal titolo “Rimanere competitivi in digitale”. L’accesso è aperto a tutti gli imprenditori, ai lavoratori e a coloro che sono in cerca di occupazione tramite iscrizione a questo link: https://forms.gle/BBC35nxY9YxnjtTk7

Se la precedente edizione del progetto Eccellenze in Digitale ha aiutato le imprese ad affrontare la pandemia utilizzando le tecnologie, la nuova edizione vuole fornire strumenti pratici per consolidare la digitalizzazione del tessuto produttivo in una visione di medio e lungo periodo.

Da anni, Unioncamere e le Camere di Commercio investono nello sviluppo di competenze che consentano alle micro, piccole e medie imprese di rimanere aggiornate e per questo già dal 2013 hanno avviato la partnership con Google per la sensibilizzazione, l’istruzione e il potenziamento della presenza online.

Scopo degli incontri formativi, che si succederanno per tutto il 2023 e fino a marzo 2024, è fornire le competenze specifiche affinché tramite l’uso corretto degli strumenti digitali il sistema economico locale possa restare competitivo, ponendo, inoltre, particolare attenzione alla sicurezza e al contenimento dei costi.

Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Treviso-Belluno nella sezione “Formazione e Corsi” al link:

https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA_formazione.asp?cod=2195.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport