Economia - pubblicata il 07 Settembre 2017
Fonte: ufficio stampa Commissione Europea
Interferenti endocrini: adozione di criteri scientifici per i biocidi
E’ importante notare che i criteri nell’ambito dei pesticidi e biocidi saranno applicati anche a sostanze le cui valutazione o ri-esame sono già attualmente in atto.
Fonte: Commissione Europea – comunicato stampa
A seguito del sostegno avuto dagli Stati Membri il 4 Luglio relativamente ai criteri scientifici per identificare interferenti endocrini nel campo dei pesticidi o prodotti per la tutela della pianta (vedi comunicato stampa e scheda
informativa), la Commissione Europea ha adottato oggi i criteri scientifici per i biocidi.
Poiché l’obiettivo è quello di avere gli stessi criteri applicabili in entrambi i settori, ciò consentirà di allineare completamente i criteri in entrambe le legislazioni.
Il test adottato verrà inviato al Parlamento ed al Consiglio per un periodo di esame di due mesi.
Come per i criteri relativi ai pesticidi, i criteri adottati oggi specificano inoltre che l’identificazione di un interferente endocrino dovrebbe essere condotta tenendo in considerazione
tutta l’evidenza scientifica, compresi gli studi sugli animali, sia in vitro che in silico, e utilizzando un approccio basato sulla forza probante dei dati.
E’ importante notare che i criteri nell’area dei pesticidi e biocidi verranno applicati anche alle sostanze per le quali la valutazione o ri-esame sono già attualmente in atto.
Per maggiori informazioni cliccare
qui.