“Pronti, E-commerce, Via!” Il digitale e il multicanale per lo sviluppo (e l’export) delle PMI | Confindustria Veneto Est e Amazon, Treviso 7 marzo 2024, ore 16.00

Confindustria Veneto Est in collaborazione con Amazon organizza una giornata di formazione gratuita per le piccole e medie imprese del territorio «Pronti, E-commerce, Via!» Il digitale e il multicanale per lo sviluppo (e l’export) delle PMI


Corsi e convegni - pubblicata il 06 Marzo 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/03/CONFINDUSTRIA-VENETO-EST-OK.jpg

Fonte: ufficio stampa Confindustria Veneto Est

 

 

 

Giovedì 7 marzo 2024,

dalle ore 16:00, presso l’Auditorium Fondazione Cassamarca,

in Piazza delle Istituzioni 6, a Treviso

 

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 05.03.2024) – Confindustria Veneto Est ed Amazon promuovono «Pronti, E-commerce, Via!», per la prima volta nel territorio con un programma di formazione gratuita per le piccole e medie imprese (PMI) giovedì 7 marzo 2024. L’incontro si terrà a Treviso all’Auditorium Fondazione Cassamarca, in Piazza delle Istituzioni 6, dalle ore 16:00 alle 18:45 con rappresentanti di Confindustria Veneto Est, Amazon, Agenzia ICE, SACE, Start Magazine e numerose aziende del territorio. Obiettivo è di valorizzare nelle aziende il ruolo del digitale e della multicanalità come leva per lo sviluppo del proprio business in termini anche di apertura di nuovi mercati.

 

Il programma si articola negli interventi di apertura di Carlo Scabin Presidente del Gruppo Agro, Ittico, Molitorio, Zootecnico di Confindustria Veneto Est e del Direttore Generale dell’Associazione Gianmarco Russo.

 

Sull’importanza del digitale e della multicanalità come leva per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano e il supporto pubblico alla digitalizzazione gli interventi di Francesca Galli, ITA Ecommerce Project Manager, Gerardo Righetto, Senior Relationship Manager PMI Nord-Est di SACE e di Marco Orioles, commentatore di Start Magazine su Il Made in Digital Italy.

La presenza di Amazon in Italia e nel Veneto sarà al centro dell’intervento di Rita Malavasi, Responsabile Relazioni Esterne di Amazon in Italia mentre gli strumenti di Amazon a supporto delle piccole e medie imprese saranno presentati da Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner e Seller Success in Amazon EU.

Seguirà una sessione dedicata alla vendita su Amazon e alla vetrina “Made in Italy”, analizzandone le peculiarità riferite alla vendita in Italia e nei Paesi europei, a cura di Francesca Pellizzoni, Senior Program Manager Martina Pistarà, Key Account Manager. Le testimonianze di due Pmi venete, Erbecedario e Lucchetta 1953, darà l’occasione di conoscere un’esperienza diretta con il canale digitale e dei benefici di un approccio di vendita multicanale.

Le conclusioni sono affidate ad Alessandra Polin, Delegata Confindustria Veneto Est per l’Internazionalizzazione.

 

La presenza di Amazon in Veneto

In Veneto, Amazon è presente con 5 depositi di smistamento situati a Vigonza (PD), Verona, Vicenza, Venezia e Riese Pio X (TV) e 1 centro di distribuzione a Castelguglielmo-San Bellino, in provincia di Rovigo, per un totale di 1.800 dipendenti con contratto a tempo indeterminato. Nell’ambito dell’impegno dell’azienda per promuovere i valori di Diversità, Equità e Inclusione sul posto di lavoro, nel 2022 Amazon ha lanciato in Italia il progetto per l’inclusione lavorativa di persone sorde. Sviluppato in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, il progetto è stato attivato come pilota nel centro di distribuzione in provincia di Rovigo.

Su Amazon.it, il Veneto risulta una delle regioni più virtuose d’Italia. I dati emersi dal Report sull’impatto delle PMI che vendono attraverso lo store online dimostrano che nel 2022 sono state circa 1.600 le piccole e medie imprese del territorio che hanno scelto di includere Amazon tra i propri canali di vendita, registrando circa 75 milioni di euro di vendite all’estero. Di queste, quelle provenienti dalla sola Venezia, sono oltre 200.

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport