Sono 150 i ragazzi di GenerAZIONE2026 della delegazione del Veneto Belluno, Treviso, Verona che parteciperanno a Milano alla Finale trofei di Milano Cortina 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani. Forza ragazzi!!!

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Dott. Andrea Abodi interverrà alla Cerimonia di accensione del Tripode nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026” con il gemellaggio delle Scuole della Regione del Veneto


Promo - pubblicata il 10 Maggio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/03/generAZIONE2026-ic-cortina.jpg

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso Belluno|Dolomiti

Treviso, Belluno, Verona, 9 Maggio 2023. Partiranno all’alba dalle montagne del Veneto e dalla pianura per arrivare pieni di voglia di sport e di risultati i 150 studenti dei 10.000 giovani GenerAZIONE2026 delle Scuole di Belluno, Treviso e da quest’anno anche di Verona.

Le Scuole che hanno selezionato i giovani sono: per Treviso: l’Ic Vittorio Veneto II Cosmo, Sms Veronese Maser (Ic Cornuda), Ic Riese Pio X, per Belluno: l’ Ic Tina Merlin, Ic Auronzo di Cadore e per Verona: IC 9 Verona – Scuola Valdonega, IC16 Verona – Scuola Caperle, IC 8 Verona – Scuola Betteloni, IC 8 Verona – Scuola Caliari.

Le ragazze e i ragazzi arriveranno a Milano accompagnati dai loro professori.

Correranno le semifinali di corsa veloce (80m) ed i migliori 4 tempi per classe di appartenenza, gareggeranno nella Finale con i migliori tempi delle Scuole di Milano.

Gran finale quindi per 42.300 Studenti di 73 Scuole della Lombardia e del Veneto che parteciperanno alla 61ª edizione dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, Progetto formativo (lungo un anno) – e parte anche del Programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026 – articolato su innovative proposte per le Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare i giovani all’Olimpismo, ed è la prima volta che l’evento assume il nome delle due città sedi dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

Il Presidente del Comitato Organizzatore, Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura del Comitato Internazionale Olimpico, ha sottolineato “l’importanza fondamentale di coinvolgere attivamente le nuove generazioni nella diffusione della cultura sportiva e dei Valori Olimpici”.

Il Ministro per lo Sport e i Giovani Dott. Andrea Abodi interverrà alla Cerimonia di accensione del Tripode nell’ambito del Progetto “GenerAZIONE2026” con il gemellaggio delle Scuole della Regione del Veneto.

Il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Assocamerestero Mario Pozza parteciperà all’evento, intervenendo in occasione della cerimonia di chiusura dei giochi e quale Ente sostenitore, come Camera di Commercio, del progetto GenerAZIONE2026, che vedrà a Treviso e Verona il 6,7,8 Giugno l’evento delle premiazioni dei giovani, al teatro Mario del Monaco e di promozione del territorio, con l’accoglienza dei delegati FICTS da tutto il mondo.

GenerAZIONE2026 è un progetto arrivato alla sua 3° Edizione promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti, dalla Regione del Veneto, dall’Istituto Scolastico Regionale e da quest’anno, dalla Camera di Commercio di Verona.

Il Progetto  è strutturato in attività formative ecosostenibili, inclusive – suddivise in 5 Aree 1) i Tuoi “Giochi”, 2) i Tuoi “Valori”, 3) i Tuoi “Stili di Vita”, 4) il Tuo “Sport in un Video”, 5) le Tue “Gare” .

Questa architettura offre esperienze diverse che vanno dalla sana competizione, alla promozione della solidarietà e del rispetto reciproco.

E’ stata registrata una significativa partecipazione e sono già arrivati moltissimi elaborati.

In palio premi e materiale sportivo per le Scuole, per i partecipanti e per gli Insegnanti.

“TROFEI DI MILANO CORTINA 2026”

Grana Padano, prestigioso sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, si è unito all’azione educativa dei “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” per promuovere i valori dell’educazione, della cultura e dello sport per i giovani, oltre all’importanza della sana alimentazione.

I “TROFEI DI MILANO CORTINA 2026” sono organizzati in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026, con il sostegno tecnico di AICS Milanese, Sportre a.s.d., FICTS Italia, ICS – Istituto per il Credito Sportivo, con il Patronato di Regione Lombardia e il Patrocinio di CONI – Comitato Regionale Lombardia, Comune di Milano, FIDAL Lombardia e FIDAL Milano e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale Lombardia.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport