Verso i 1000 iscritti per il Cansiglio Bike Day. 20 Maggio – 17 Giugno 2023

Cansiglio Bike Day è un evento da non perdere, aperto a qualsiasi tipo di bicicletta e a tutti gli appassionati. Il tutto, nel contesto di un turismo slow e sostenibile, che unisce natura, cultura, benessere ed enogastronomia.


Eventi - pubblicata il 04 Maggio 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/05/Cansiglio-Bike-Day.jpg

Fonte: ufficio stampa Cansiglio Bike day 

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che il 20 maggio, cinque giorni prima della tappa del 106° Giro d’Italia, porterà gli appassionati di ciclismo nel cuore dell’altopiano al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone: quattro salite dedicate ai grandi campioni. Sopralluogo di Sacha Modolo con le “voci” di Eurosport Riccardo Magrini e Luca Gregorio. In Cansiglio a giugno anche un arrivo di tappa del Giro Next Gen

 

(03.05.2023) In bici, sentendosi tutti un po’ campioni. Inizia il conto alla rovescia in vista del Cansiglio Bike Day, il nuovissimo evento dedicato agli appassionati delle due ruote che sabato 20 maggio anticiperà di cinque giorni il passaggio della tappa Oderzo-Val di Zoldo del 106° Giro d’Italia.

 

Per la prima volta, lo splendido altopiano a 1000 metri d’altitudine, cornice di una delle foreste più suggestive al mondo, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta. Le quattro salite del Cansiglio saranno chiuse al traffico motorizzato e dedicate esclusivamente ai ciclisti che avranno così l’opportunità di pregustare l’atmosfera del Giro d’Italia e, al tempo stesso, di immergersi nella natura placida e incontaminata dell’antico “Gran Bosco da reme” della Serenissima.

Dopo l’annuncio ufficiale, avvenuto il 13 aprile a Treviso con l’intervento del presidente della regione Veneto, Luca Zaia, è iniziata la corsa all’iscrizione e l’evento sta già per tagliare il traguardo dei primi mille iscritti. Oltre ad essere località di transito del prossimo, attesissimo Giro d’Italia, il Cansiglio è abituale meta d’allenamento per ciclisti professionisti e semplici appassionati.

E’ proprio di queste ore anche la notizia che in Cansiglio arriverà pure il Giro Next Gen, in pratica il Giro d’Italia Under 23. L’appuntamento è per il 17 giugno, con la Possagno-Pian del Cansiglio. Un tappone di 175 km con partenza dal Tempio del Canova a Possagno, attraversamento delle colline del Prosecco, passaggio sul Nevegal e salita sull’altopiano dal versante bellunese.

Ieri si sono simpaticamente sfidati in Cansiglio anche l’ex professionista trevigiano Sacha Modolo e le due popolari “voci” del ciclismo di Eurosport, Riccardo Magrini e Luca Gregorio. Anche a loro l’altopiano ha riservato scorci inediti e il piacere di una pedalata in un ambiente naturale di grande fascino, pronto a colorarsi di rosa per il passaggio del Giro d’Italia.

Il Cansiglio Bike Day coinvolgerà due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e tre province, Treviso, Belluno e Pordenone. Quattro i versanti di scalata scelti per questa prima edizione:

 

  • VITTORIO VENETO-FREGONA (TV): salita tutta asfaltata che, passando per Osigo, sale alla Crosetta con una lunghezza di 20 km e un dislivello di 987 metri. Un’ascesa molto regolare con pendenza massima dell’ 11%.
  • FARRA D’ALPAGO – MALGA MEZZOMIGLIO – CAMPON(BL): salita asfaltata fino a Malga Mezzomiglio, poi si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB, lunghezza 18 km e un dislivello di 973 metri. Una salita con tratti molto impegnativi con pendenze fino al 16%.
  • CANEVA/SARONE (PN): salita tutta asfaltata con una lunghezza di 17,5 km e un dislivello di 900 metri, pendenza massima rilevata in alcuni tratti dell’11%.
  • PIANCAVALLO (PN): salita in gran parte su strade sterrate (si consiglia l’uso di bici Gravel o MTB), lunghezza 33 km per un dislivello di 690 metri, pendenza max del 10%. Versante molto panoramico che si snoda tutto in quota.

Ogni versante di salita, con arrivo per tutti davanti alla sede di Veneto Agricoltura, è stato simbolicamente dedicato a un grande campione del ciclismo che ha gareggiato nelle precedenti edizioni del Giro d’Italia che hanno interessato questo territorio: la salita da Piancavallo a Marco Pantani, protagonista della leggendaria vittoria al Giro d’Italia del 1998, la Vittorio-Fregona a Eddy Merckx, ricordando la sua prestazione del 1968 in un Giro in cui “Il Cannibale” la fece da padrone, la Caneva-Sarone a Egan Bernal, dominatore e Maglia rosa del Giro del 2021, e la salita dell’Alpago a Johan de Muynck per la vittoria nel Giro del 1978.

 

Cansiglio Bike Day è un evento da non perdere, aperto a qualsiasi tipo di bicicletta e a tutti gli appassionati. Il tutto, nel contesto di un turismo slow e sostenibile, che unisce natura, cultura, benessere ed enogastronomia.

Iscrizione diretta qui: https://eventi.omniacomunicazione2.it/login/.

 

Corsi e convegni

Economia

Eventi

Promo

30.05.23

ICCJのニュースレター 5月30日

Fonte: ufficio stampa Italian Chamber of Commerce in Japan – ICCJ     ICCJ COCKTAIL D’ESTATE 今年は、ブルガリ銀座タワーのルーフトップでサマーカクテルパーティーを開催します! 世界で最もセレブリティなシェフのひとり、ルカ・ファンティンによるセレクションメニューが皆様をお迎えいたします。 ※残りわずかです。最大人数に達し次第、お申込み終了とさせていただきます。 会場 :La Terrazza Lounge(東京都中央区銀座2-7-12) 日付と時間:6月7日(水) 19:30 (ドアオープン19:00) ドレスコード:カクテルアタイア 参加費: ICCJ 会員   18,000円(税別) 非会員         25,000円(税別) ご登録はこちらから LINK ご参加可能人数:100名 ※雨天の際は室内の別ルームにて開催いたします。 皆様のお越しをお待ちしております。 ICCJ for Business: ビジネスイタリア語コース はじめてのビジネス・イタリア語講座① 【2023年5月~7月】 これまでに学んだイタリア語の基礎知識を活用し、イタリアの取引先や同僚とのやりとり、日常的な業務、出張などの場面で必要となる実用的なイタリア語の習得しましょう! 初回レッスンは5月15日(月)ですが、 途中からの参加も可能です。 ※途中参加のお申込みの際は、お問い合わせください。 詳しくはこちら ICCJ for […]

Sport