Lo scrittore bellunese Dino Buzzati aveva i suoi buoni motivi per rinominare Treviso con il soprannome “Piccola Atene”: nel periodo storico compreso tra le due Guerre, infatti, Treviso accolse numerosi poeti e artisti e ancora adesso è un hub importante del turismo culturale. Città d’arte con 11 sedi museali, 10 biblioteche, 5 teatri e una sessantina di grandi eventi tra i quali cinque premi letterari, uno dei quali porta il nome di Giuseppe Mazzotti, uno scrittore trevigiano che ha fatto della sua città il suo rifugio spirituale, la sua musa ispiratrice, il suo locus amoenus, e non a caso.
Perchè ciò che contraddistingue Treviso è il senso di pace e serenità che investe chiunque passeggi per le stradine acciottolate del centro storico, immerso in un’atmosfera d’altri tempi. Pur avendo tutti i comfort di una città moderna di alta classe, Treviso è un vero e proprio museo a cielo aperto da visitare ed ammirare in slow-motion. I canali di Treviso e i ponti che li attraversano conferiscono alla città un fascino senza tempo, con portici e logge che si riflettono sulle acque tranquille, creando un panorama da cartolina. Con le sue mura medievali, i palazzi rinascimentali, il Duomo, con i suoi affreschi di Pordenone, la Chiesa di San Nicolò, con i magnifici dipinti di Tomaso da Modena, il centro storico della città appaga totalmente la fame di bellezza e di cultura anche dei palati più fini.
Parlando di palato e gusto, non si può non riconoscere il ruolo predominante che i prodotti del territorio, le ricette e la cucina tipica ricoprono nella cultura, le radici e l’identità della città. Il Prosecco, invidiato ed imitato in tutto il mondo, il tiramisù, a cui ogni anno è dedicata una competizione di alto livello tra chef e ristoratori, il radicchio rosso IGP, gli asparagi bianchi e la Casatella: prodotti che narrano la storia di un territorio, della buona tavola e delle eccellenze Made In Italy assaggio dopo assaggio, che si riscoprono come nuove ad ogni degustazione e che non passano mai di moda.
Per chi al gusto preferisce la vita e in particolare le esposizioni, a Treviso può visitare il Museo Civico Luigi Bailo, dedicato ad un importante uomo di cultura trevigiano, che è stato da poco rinnovato ed ospita una vasta collezione di opere d’arte che spaziano dal Medioevo al Novecento, confermando ancora una volta la natura e la ricca eredità culturale della città.
Se come forma d’arte preferite la letteratura e la poesia, non potete perdervi la “Città Giardino”, un quartiere residenziale di Treviso situato all’interno delle mura cittadine, tra Porta Santi Quaranta, Borgo Cavour e San Nicolò. Questo quartiere è noto per le sue raffinate ed eleganti ville del XIX e XX secolo, sono circondate da ampi giardini e spazi verdi, ma soprattutto da una curiosa particolarità: passeggiando per le tranquille vie di questo quartiere, sui marciapiedi si scoprono incise citazioni di poesie e frasi celebri del mondo della cultura, che guidano i visitatori in un itinerario a sorpresa. Per ulteriori approfondimenti e curiosità, CLICCA QUI.
La cultura di alto livello, a Treviso, si può anche ascoltare: tra i vari eventi, rassegne di arte e teatro e festival di musica, non si può non citare Suoni Di Marca, l’evento musicale che solitamente si tiene in estate sulle antiche mura, ospitando artisti di fama internazionale ed allietando ulteriormente i sensi di cittadini e visitatori.
A riprova del valore di Treviso come città d’arte, nel 2014 è stata proposta come borgo in cui fare stage d’informazione sulle Rotte del Cagnan, da parte dei giornalisti e comunicatori dell’Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto e dell’Altratavola, che si impegna a valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale.
Che tu sia un appassionato di arte, di musica di alto livello o di gourmet, alla ricerca di sapori autentici, o semplicemente un viaggiatore in cerca di una destinazione affascinante moderna ma dotata di una bellezza che sembra essersi fermata nel tempo, a Treviso puoi trovare la cultura declinata in tutte le sue forme. Non ti resta che provarle tutte e trovare quella più adatta a te.
Per addentrarti ancora più in profondità nell’universo culturale che offre la città di Treviso, visita il sito https://www.visittreviso.it/.
Testo a cura della dott.ssa Cecilia Flaccavento
Stageur presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti