14/10/2019  ore 16:27   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Camera di Commercio Treviso IL FORECASTING TECNOLOGICO PER RETI DI PMI. 12. edizione della Giornata dell'Economia

27/10/2014 | Economia |  Accompagnare le imprese ad esplorare l’evoluzione del proprio business di riferimento

Treviso, venerdì 24 ottobre 2014 

Il 24 ottobre, in occasione della dodicesima edizione della Giornata dell'Economia, evento ideato a livello nazionale dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, è stato organizzato il convegno di presentazione del progetto "IL FORECASTING TECNOLOGICO PER RETI DI PMI".

Consulta le slide dello scenario macroeconomico

I lavori sono stati aperti dall'intervento del dott. Nicola Tognana, Presidente della Camera di Commercio di Treviso che ha spiegato il senso della Giornata: condividere con la comunità economica e delle istituzioni gli esiti di un percorso che ha permesso a due gruppi di imprese trevigiane di delineare come evolveranno i propri settori di riferimento. Questione particolarmente cruciale in tempi di congiuntura debole e incerta.

Consulta il discorso introduttivo tenuto dal Presidente CCIAA Nicola Tognana

Che cosa sia il Forecasting Tecnologico, e come esso possa supportare le decisioni imprenditoriali, è stato spiegato analiticamente dal prof. Gaetano Cascini, del Politecnico di Milano

Presentazione IL TECHNOLOGY FORECASTING
"Finalità, metodo, esperienze a confronto"

Consulta la scheda tecnica 

Lo stesso prof. Cascini ha poi introdotto le relazioni dei due gruppi di lavoro.

Il primo gruppo di aziende - composto da Renato Buziol (Fmb Srl ), Luigi Cover (Cst Stampi Srl), Tanja Colautti, Luca Nadal e Ivan Samogin (Meteor Sas Presentazione Azienda), Silvia Stocco (Sac Serigrafia Srl Presentazione Azienda ), Giorgio Zanchetta (Anodica Trevigiana Spa - Presentazione Azienda) - ha sviluppato un forecasting con riferimento al segmento dei "forni domestici".

Relazione del primo gruppo di aziende
Giorgio Zanchetta Anodica Trevigiana Spa
"Il quadro delle possibilità evolutive dei forni domestici"  
Sviluppo Forecasting segmento "Forni domestici"

Il secondo gruppo - composto da Marco Dedin (Cst Stampi Srl), Sandro Feltrin (Ric Srl), Gabriele Gerometta (Futura S.C. Presentazione Azienda), Mario Lucchese (Lucchese Industria Srl), Paolo Santi (Sac Serigrafia Srl Presentazione Azienda ), Davide Staiano (Anodica Trevigiana Spa Presentazione Azienda) - ha raccontato come è stato applicato l'approccio al segmento degli "interni d'auto", visto dalla prospettiva di chi fa componentistica in plastica.

Relazione del secondo gruppo di aziende
Sandro Feltrin RIC Spa
"Il quadro delle possibilità evolutive degli interni d'auto"
Sviluppo Forecasting segmento "Interni d'auto"

I risultati di questi due gruppi d'impresa sono stati conseguiti grazie all'applicazione della metodologia FORMAT: metodologia che è stata sviluppata nell'ambito di un progetto europeo coordinato dal prof. Cascini con l'intento di fornire una guida sistematica allo sviluppo di previsioni tecnologiche in ambito industriale.

A queste due esperienze si è affiancata la testimonianza di Pierluigi Petrali, di Whirpool Europe: questa grande multinazionale non solo rientra fra quei casi che rafforzano i loro investimenti in Italia, ma da alcuni anni ricorre in modo strutturato all'approccio del forecasting a supporto del propri processi decisionali, ed ha contribuito alla messa a punto e validazione della metodologia FORMAT.

Attività di Technology Forecast in Whirpool: obiettivi e requisiti


La discussione è proseguita con l'intervento del prof. Antonello Pezzini, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo, che ha collocato lo strumento del forecasting nel quadro delle politiche europee per lo sviluppo.


L'intervento dell'ing. Roberto Santolamazza direttore di t²i, società consortile per l'innovazione promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e di Rovigo, ha sviluppato delle riflessioni in merito alla replicabilità di questo approccio per il contesto economico veneto, in particolare pensando alle filiere e alle reti di imprese.

Le reti e filiere venete: usare i trend per sviluppare competitività



A conclusione dei lavori, una sintesi sulla giornata, dalla prospettiva di chi si occupa di favorire sviluppo e crescita d'impresa, è stata fornita dall'Assessore regionale all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione Maria Luisa Coppola.


La redazione di trevisobellunosystem ha seguito  l'evento sui profili Social Network Facebook , Twitter e Google Plus

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
Giornata stato sviluppo Treviso Cascini gruppi approccio forecasting metodologia Commercio intervento prof
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Coldiretti Treviso esulta per l’etichetta DEF di origine dei prodotti alimentari.
3 ottobre 2019
Convegni e corsi
  Rethink Your Job: Pillole di formazione a Verona
14 ottobre 2019
Sport
  Mezza Maratona Treviso: iscrizioni aperte fino a giovedì 10 ottobre.
8 ottobre 2019
Eventi
  #TWC selezioni 2019: al via le European Selections a Bruxelles da venerdì 11 a lunedì 14 ottobre per il tiramisù più buono del mondo.
14 ottobre 2019
Promozione
  16 mila euro in palio per i concorsi di Idee per le scuole delle classi superiori di Treviso e Belluno
14 ottobre 2019